Piccolo Grande Cinema 2011


Mercoledì 9 novembre 2011
LABORATORIO DI SCENEGGIATURA Teatro Monteverdi 
Su prenotazione con inizio alle ore 9.30 - 11.00 - 12.30
Scuole secondarie di primo e secondo grado a cura dell'Agenzia "Lo scrittoio"

L’attività proposta si pone come finalità quella di far comprendere ai ragazzi attraverso esempi e pratica che i film, corti o lunghi, prima si scrivono e poi si vedono e che “si scrive solo ciò che si può far vedere”. Offrire le prime tecniche di scrittura cinematografica.

Giovedì 24 - Venerdì 25 novembre 2011
EEP! -  (Scheda)
Salone dello Studente
Ingresso gratuito su prenotazione
Film per le scuole primarie secondarie di primo grado
Proiezione speciale del film vincitore della passata edizione della rassegna CineCineMondo, concorso riservato alle scuole, che presenta in anteprima ogni anno alcuni film per bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, non distribuiti nel nostro Paese. Film di qualità, pensati e realizzati per divertire, far riflettere e stimolare il pubblico più giovane, destinati però quasi sempre a scomparire dopo i passaggi nei festival internazionali. È questa infatti la sorte che ogni anno tocca a centinaia di film per l’infanzia, causata anche dal ristretto mercato distributivo italiano.

Sabato 26 novembre 2011
CORTI AFRICANI - (Scheda)
Salone dello Studente
Ingresso gratuito su prenotazione

Film per le scuole secondarie di primo grado

Amal, Deweneti e Lucky sono tre cortometraggi sul tema dell'Infanzia in Africa. I protagonisti di questi piccoli film di genere fiction, sono ragazzi e ragazze che nutrono sogni e desideri e cercano di realizzarli con tenacia e con uno spirito ingenuo misto anche a una grande cosapecvolezza. Attraverso i loro differenti percorsi entriamo nella quotidianità di contesti e scenari socio-culturali dove regnano la povertà e l'ingiustizia a cui però i protagonisti contrappongono un atteggiamento che non cede il passo alla rassegnazione, ma in cui prevale l'intraprendenza e la creatività.