IL CINEMA VISTO DA NOI

Il cinema visto da noiIniziativa che si pone come obiettivo quello di avvicinare gli studenti all'analisi critica dei film proposti nel circuito Cinem@Scuola. I ragazzi saranno invitati partecipare all'iniziativa scriverndo una recensione del film visto, realizzando un prodotto multimediale inerente al film o rappresentando con un disegno personaggi e ambienti della storia.
Gli elaborati prodotti parteciperanno al concorso a premi "Il cinema visto da noi" abbinato al circuito regionale “Arrivano i Film”, organizzato dalla Regione Lombardia Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia in collaborazione con le Province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Varese, Sondrio e il Comune di Cremona l’AGIS Lombarda, la Fondazione Cineteca Italiana e il Centro Studi Educazione all’Immagine.

Regolamento
Possono partecipare tutti i giovani spettatori che assistono alle proiezioni del circuito regionale “Arrivano i Film”. Le modalità di partecipazione sono differenti a seconda dell'ordine scolastico di appartenenza. Il concorso è organizzato in tre sezioni:
  • 1^ sezione -LANCIA IL FILM
Si tratta di immaginare la promozione del film attraverso un mezzo o più mezzi di comunicazione (ad esempio: spot, pagina web, foto, trailer ecc.). La sezione è riservata alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
  • Al concorso si può partecipare solo con lavori di gruppo o di classe.
  • I lavori dovranno essere prodotti con strumenti multimediali
  • I lavori dovranno pervenire su supporto informatico (CD, DVD) presso la sede del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona - Via del Vecchio Passeggio, 1 - 26100 Cremona
I lavori più significativi verranno pubblicato su questo stesso sito (previa verifica tecnica).
  • 2^ sezione -ELABORA IL TUO PERCORSO FILMICO
Gli spettatori (scuole secondarie di primo e secondo grado) sono invitati a scrivere una recensione del film visto in sala postandola come commento in questo sito in corrispondenza del film visto. La recensione dovrà avere queste caratteristiche specifiche:
  • Lunghezza minima 6000 battute spazie inclusi (circe una foglio e mezzo scritto usando Times New Roman 12)
  • In calce alla recensione dovranno comparire le seguenti informazioni:nome e cognome, classe e scuola di appartenenza
  • Lo stile di esposizione è libero (articolo di giornale, intervista immaginaria con autore/personaggi, lettera di diario, altro)
Tutti i commenti che non risponderanno a queste caratteristiche verranno scartati e non verranno pubblicati.

  • 3^ sezione - DISEGNA IL FILM
Si tratta di rappresentare la storia del film, i suoi personaggi, i suoi ambienti ecc. attraverso l'elaborazione di un disegno che può essere anche un manifesto o una locandina, anche commentati.
  • Al concorso si può partecipare solo con lavori di gruppo o di classe.
  • La sezione è riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.
  • I disegni andranno fatti pervenire presso la sede del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona - Via del Vecchio Passeggio, 1 - 26100 Cremona
I lavori più significativi verranno pubblicato su questo stesso sito.

0 commenti: