Cinema e Italiano: due linguaggi a confronto

Chi: studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Cosa: permettere ai ragazzi di sperimentare da un lato alcune delle fasi della realizzazione di un cortometraggio (in particolare quella della scrittura della sceneggiatura, delle riprese e del montaggio) e dare agli studenti la possibilità di affrontare il testo poetico, la poesia, in modo nuovo, attivo e coinvolgente attraverso un percorso didattico più consapevole, critico e soprattutto creativo.
Come: attraverso un percorso di analisi ed approfondimento gestito in autonomia dal docente di riferimento a cui seguirà un percorso di dieci incontri (minimo) finalizzati alla produzione di un cortometraggio ispirato al testo poetico analizzato.
Quando: l'attività richiede il coinvolgimento della classe per un intero anno scolastico:
  • primo quadrimestre: attività di analisi testo poetico ed approfondimenti (a cura del docente di riferimento)
  • secondo quadrimestre: verranno raccolte le suggestioni e le idee dei ragazzi procedendo alla stesura prima di un soggetto, poi della sceneggiatura
Dove: nelle classi presso le sedi delle rispettive scuola
Come partecipare: prendere contatto con il dott. Luca Beltrami (Settore Politiche Educative - Comune di Cremona) - Scrivi una mail: cinemascuola@comune.cremona.it

Hanno partecipato al progetto:
  • 2^ C IGEA, I.T.C. Beltrami - a.s. 2005/2006 (LA STORIA)

0 commenti: