LABORATORIO. LA COLONNA SONORA

Inventare rumori, musiche e suoni per i film muti 
a cura di: Francesca Badalini in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana

Quando:
Sabato 20 nov 2011 

A chi è destinato:
Scuole elementari e medie

Dove:
Teatro Monteverdi

Descrizione
Breve introduzione sul ruolo della musica nei film con esempi tratti dalla filmografia nota ai ragazzi
- Quiz su celebri colonne sonore: chi riconosce di che film si tratta? Quali sono le caratteristiche espresse dalla musica in oggetto?
- Presentazione e proiezione di due brevi filmati tratti da due divertenti film muti con accompagnamento dal vivo al pianoforte/tastiera: Artemio e il clarinetto (Servaes) e Il circo (Chaplin).
- La classe verrà in seguito guidata a partecipare alla colonna sonora con piccoli strumenti a percussione o a fiato di facile utilizzo che saranno messi disposizione durante il laboratorio.
A discrezione dell’insegnante che li accompagnerà i ragazzi possono inoltre portare il flauto dolce o altri strumenti utilizzati nelle ore di educazione musicale.
- Per il filmato finale, un breve estratto da The Cook (“Fatty” Arbuckle, con Buster Keaton), proiettato sempre con colonna sonora realizzata dal vivo al pianoforte/tastiera, i ragazzi potranno proporre le proprie idee su come contribuire alla colonna sonora con brevi, facili interventi rumoristici o ritmici e, sempre in maniera guidata, verrà creata ed eseguita la versione finale della colonna sonora del filmato.

Durata:
1 ora per singolo modulo


La curatrice
Francesca Badalini. Compositrice, pianista e chitarrista diplomata presso il conservatorio N. Paganini. Compone musiche per teatro, cinema, film di animazione, documentari e dal 1999 collabora stabilmente con la Cineteca Italiana. Compone ed esegue dal vivo colonne sonore per film muti nei cinema di tutta Italia, Francia, Svizzera e presso importanti festival (tra cui Festival del Cinema di Locarno; Le Giornate del Cinema Muto, Pordenone). Svolge intensa attività didattica e ha al suo attivo numerosi progetti musicali/cinematografici riguardanti i bambini, come Il pellegrino (sonorizzazione-laboratorio con strumenti
giocattolo), Suonala ancora Sam (colonne sonore per brevi film muti eseguite dal vivo da studenti delle scuole di musica e delle scuole medie ad indirizzo musicale), Il Treno delle Fiabe (cd di favole per le scuole elementari).

0 commenti: