LABORATORIO DI SCENEGGIATURA


Quando:
Giovedì 9 nov 2011
con inizio alle ore 9.30 - 11.00 - 12.30

A chi è destinato:
Scuole secondarie di primo e secondo grado

Dove:
Teatro Monteverdi

Descrizione
Utilizzo immediato “in situazione” delle tecniche di scrittura per il cinema, attraverso la comprensione dei concetti di struttura narrativa, personaggio (eroe), azione, conflitto, risoluzione.
Il metodo sarà modulato (per contenuti e grado di difficoltà) secondo la fascia d’età. Il materiale didattico dedicato ai ragazzi delle scuole primarie è stato elaborato con l’ausilio di un pedagogista.
  • Illustrazione con un esempio filmico (visione di una scena) di come si trasforma una pagina scritta (lettura di una pagina di sceneggiatura) in immagine 
  • Attraverso un gioco basato sugli archetipi, gli studenti creeranno una struttura narrativa semplice. In sintesi: verranno fornite schede illustrate con immagini e profili dei personaggi (tipo carte da gioco); ad ogni personaggio saranno attribuite una serie di azioni che i ragazzi sceglieranno e che daranno luogo ad una serie di conseguenze e possibili soluzioni narrative. 
Creata così la storia (il soggetto) si darà vita ad scena (che cos’è una sceneggiatura) della storia.
Durata:
1 ora e 20 circa per singolo modulo



A cura di: Lo Scrittoio.
Lo Scrittoio è un’agenzia di servizi culturali che opera nel settore dello spettacolo, con un focus specifico in ambito cinematografico. Svolge attività di tipo consulenziale e di partecipazione creativa e promozione degli stessi. Cura l’ufficio stampa, la promozione e la comunicazione per autori, associazioni, enti, aziende, manifestazioni ed eventi. Offre consulenza in ricerca di soggetti originali e non, Story e script editing, redazione e presentazione progetti per la produzione.

0 commenti: