PICCOLO GRANDE CINEMA - La festa di "Arrivano i film"


La manifestazione è nata per:

  • Far scoprire nuovi e vecchi film di qualità per l’infanzia e i giovani al pubblico dei bambini, delle famiglie e delle scuole.
  • Far scoprire ai ragazzi che cosa è il cinema, che lavoro c’è dietro a ogni film che arriva in sala.
  • Far scoprire ai più piccoli che cosa è e come nasce il cinema.
  • Far riflettere sull’importanza della promozione culturale.
  • Lanciare nuove proposte sui luoghi del cinema per i ragazzi

LABORATORI
Alla “Fiera” del cinema i bambini e i ragazzi potranno provare, sperimentare, conoscere il cinema in tutti i suoi aspetti, mediante laboratori tenuti da professionisti e addetti ai lavori. L’allestimento dello Spazio sarà progettato dagli studenti di Scenografia dell’Accademia di Brera.
PROIEZIONI
A Milano tre sale cinematografiche ospiteranno anteprime nazionali, internazionali ed eventi speciali destinate a fasce di età diverse con personaggi inediti.
CONVEGNO Sabato 18 ottobre alle ore 9.30 il convegno Educare alla Cultura. Cinema, teatro, musica, libri, arte per i giovani. Un momento di riflessione sull’importanza cruciale di lavorare per la promozione culturale per i più piccoli. Con le testimonianze di esperienze d’eccellenza italiane e internazionali.
EVENTO Domenica 19 ottobre presso Spazio Oberdan i piccoli musicisti dell’Associazione Musicale Suzuki di Milano accompagneranno dal vivo un’antologia di filmati muti d’epoca, su partitura originale di Francesca Badalini.
La scuola si serve del metodo Suzuki basato sul principio dell’imitazione per diffondere e sviluppare l'educazione musicale in età precoce.


Piccolo grande cinema. La festa di Arrivano i film sarà soprattutto una festa itinerante: dopo la prima settimana “milanese” la manifestazione si sposterà infatti nella settimana dal 22 al 26 ottobre nelle Province di Bergamo, Como, Lodi, Pavia, Varese.

Programma di Bergamo
Programma di Como
Programma di Lodi
Programma di Pavia
Programma di Varese

documentIcoProgramma film a Milano.pdf


quando: 15 19 ottobre 2008 – Milano e Sesto San Giovanni
22-26 ottobre 2008 - Bergamo, Como, Lodi, Pavia, Varese
info: Segreteria di “Piccolo grande cinema. La festa di Arrivano i film”
c/o Fondazione Cineteca Italiana
tel. 02.29005659, 346.9437293 dal lunedì al venerdì piccolograndecinema@cinetecamilano.it
http://www.piccolograndecinema.it/

0 commenti: