LABORATORIO DI DOPPIAGGIO

a cura di: Gianni Quillico e Claudio Colombo

Quando:
Giovedì 18 nov 2011 

A chi è destinato:
Scuole elementari e medie

Dove:
Teatro Monteverdi

Descrizione
1) breve cenno storico su come è nato il doppiaggio in Italia (siamo noi quelli che lo hanno inventato).
2) breve spiegazione linguaggio tecnico del doppiaggio e aspetti artistici.
3) breve spiegazione aspetti tecnici inerenti a tutta la lavorazione
4) dimostrazione tecnico-pratica del doppiaggio di un anello nelle varie tipologie di approccio (colonna separata / a più attori / colonna brusio).
6) prova da parte di un paio di studenti, scelti in precedenza, a cimentarsi con il doppiaggio di un anello.

Durata:
1 ora e 20 circa per singolo modulo




I curatori
Gianni Quillico. Attore, per la televisione ha preso parte a sceneggiati vari con la regia, tra gli altri, di Bettetini, Blasi, Bolchi; per la TSI, sia a serie comiche, sia a serie drammatiche. Per Magnolia ha registrato due episodi di Camera café, e in Piloti, serie televisiva per Rai 2, con la regia di Celeste Laudisio, (protagonisti Enrico Bertolino e Max Tortora), è la voce del Commendator Piccione. Ha lavorato anche in radio (sceneggiati, varietà, culturali) e nel cinema (con Sandro Baldoni in Strane storie e con Giuseppe Piccioni in Fuori dal mondo. Socio dal 1974 della “Cooperativa Teatro Filodrammatici” – Teatro Stabile di Innovazione, ha partecipato a tutt’oggi a piú di 40 spettacoli. Svolge inoltre attività di doppiaggio e di speakeraggio sia di film e telefilm sia di spot pubblicitari, televisivi e radiofonici, per le principali società milanesi e alcune romane.

Claudio Colombo, attore e doppiatore, lavora con professionalità sia in teatro che in televisione. Nel corso della sua carriera ha recitato in teatro nel Misura per misura di Shakespeare, con Aldo Reggiani, Giulio Brogi e la regia di Jonathan Miller, e in Fuori chiave di Pirandello accanto a Ciccio Ingrassia. In televisione ha preso parte a diversi sceneggiati, tra cui Vita con i figli con Giancarlo Giannini e Diciott’anni con Margherita Buy, inoltre è stato uno dei personaggi fissi dei programmi di Rai 2 Artù e Quelli che il calcio con Gene Gnocchi e Simona Ventura. Come doppiatore (Socio ADC Group) ha maturato un’esperienza ventennale, prestando la voce a numerosi protagonisti di film come Election (doppia Tony Leung) e Midaq Alley con Salma Hayek , e telefilm, tra cui Sentieri (Rete 4), Cape Canaveral (Italia 1), Ally Mc Beal (Canale 5) e La Signora del West (Rai 1).

0 commenti: