CORTI AFRICANI

Sabato 26 novembre 2011 
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
TRAMITE SALONE DELLO STUDENTE
Ver. orig. con sottotitoli
Per prenotazioni usare la procedura di partecipazione alle iniziative del Salone dello Sudente 


AMAL di Ali Benkirane
Marocco/Francia
Versione originale (arabo) con sottotitoli in italiano

In un villaggio nella campagna del Marocco, Amal e il fratellino vanno a scuola. Amal sogna di diventare dottoressa e gioca con un vero stetoscopio ascoltando i battiti del cuore della famiglia. Un giorno, il padre decide che Amal non tornerà più a scuola. E’ inamovibile. Con rassegnazione e dolcezza ad Amal non resta che donare al fratellino il suo amatissimo strumento. E la tradizione continua.


DEWENETI di Dyana Gaye
Africa nera
Versione originale (wolof) con sottotitoli in italiano

Per le strade di Dakar il piccolo Deweneti, un talibé ossia un allievo della scuola coranica, mendica sorridente. Il bimbo ha capito come far presa sulla gente e trova la parola giusta ogni volta per far scendere una monetina nel suo barattolo. Promette a tutti fortuna e successo, cercando d’interpretare i loro bisogni. Un giorno viene a conoscenza dell’esistenza di Babbo Natale. E’ una rivelazione: con una lettera a Babbo Natale potrà vedere esauditi tutti i desideri raccolti.


LUCKY di Avie Luthra
Sudafrica
Versione originale (zulu, inglese ) con sottotitoli in italiano

Lucky è la storia di un ragazzino come tanti oggi in Sudafrica che, rimasto orfano, deve lasciare il prorpio villaggio per recarsi in città, a Durban, dove vive lo zio. S'intuisce che la madre, prima di morire, ha affidato la sorte del figlio alle cure del parente più prossimo, con la prospettiva che possa andare a scuola e crescere in un ambiente sereno, con la possibilità di crearsi un avvenire dignitoso.
Tutto quello che Lucky possiede è questo parente, un nastro registrato dalla madre per congedarsi dal figlio e la speranza di poter andare a scola.


0 commenti: