Piccolo Grande Cinema 2011

Mercoledì 9 novembre 2011
LABORATORIO DI SCENEGGIATURA Teatro Monteverdi 
Su prenotazione con inizio alle ore 9.30 - 11.00 - 12.30

Scuole secondarie di primo e secondo grado a cura dell'Agenzia "Lo scrittoio"

L’attività proposta si pone come finalità quella di far comprendere ai ragazzi attraverso esempi e pratica che i film, corti o lunghi, prima si scrivono e poi si vedono e che “si scrive solo ciò che si può far vedere”. Offrire le prime tecniche di scrittura cinematografica.
(Approfondimento)

Giovedì 24 - Venerdì 25 novembre 2011
EEP! -  (Scheda)
Salone dello Studente
Ingresso gratuito su prenotazione

Film per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Proiezione speciale del film vincitore della passata edizione della rassegna CineCineMondo, concorso riservato alle scuole, che presenta in anteprima ogni anno alcuni film per bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, non distribuiti nel nostro Paese. Film di qualità, pensati e realizzati per divertire, far riflettere e stimolare il pubblico più giovane, destinati però quasi sempre a scomparire dopo i passaggi nei festival internazionali. È questa infatti la sorte che ogni anno tocca a centinaia di film per l’infanzia, causata anche dal ristretto mercato distributivo italiano.

Sabato 26 novembre 2011
CORTI AFRICANI - (Scheda)
Salone dello Studente
Ingresso gratuito su prenotazione

Film per le scuole secondarie di primo grado

Amal, Deweneti e Lucky sono tre cortometraggi sul tema dell'Infanzia in Africa. I protagonisti di questi piccoli film di genere fiction, sono ragazzi e ragazze che nutrono sogni e desideri e cercano di realizzarli con tenacia e con uno spirito ingenuo misto anche a una grande cosapecvolezza. Attraverso i loro differenti percorsi entriamo nella quotidianità di contesti e scenari socio-culturali dove regnano la povertà e l'ingiustizia a cui però i protagonisti contrappongono un atteggiamento che non cede il passo alla rassegnazione, ma in cui prevale l'intraprendenza e la creatività.


0 commenti: