Giornata della Memoria e del Ricordo 2011

In occasione delle giornate della Memoria (27 gennaio) e del Ricordo (10 febbraio) il Cinem@Scuola propone che integrano le iniziative rivolte alle scuole nel 2011.
Tutte le proiezioni si svolgeranno al Teatro Monteverdi con inizio alle ore 10.00 ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per aderire alle proiezioni si prega di contattare il numero 
0372.407912 (Beltrami) o 0372.407917 (Reali)
 
  • VENERDI' 28 gennaio 2011 - Teatro Monteverdi – Ore 10,00
    IL GIUDICE DEI GIUSTI (Scheda del film)
    Il film ricostruisce la vicenda umana di Moshe Bejski.Di origine polacca, Bejski è uno degli ebrei salvati dal celebre Oskar Schindler. Dopo essere emigrato in Israele alla fine della Seconda guerra mondiale, Bejski decide di impegnarsi nella “caccia” ai Giusti e in vari anni di attività come membro della commissione analizza migliaia di casi, contribuendo allo sviluppo di quel giardino che la città di Gerusalemme ha dedicato alla memoria dei Giusti.


  •  VENERDI' 4 febbraio 2011 - Teatro Monteverdi – Ore 10,00
    LA ROSA BIANCA - SOPHIE SCHOLL (Scheda del film)

    La Rosa Bianca ha vinto l'orso d'argento come miglior film e Julia Jentsch ha vinto lo stesso premio come migliore attrice protagonista. Il film racconta in maniera allo stesso tempo artistica e fedele gli ultimi cinque giorni di Sophie Scholl, ricostruendo la sua vicenda processuale e mostrando il coraggio di una giovane donna di fronte alla barbarie del totalitarismo nazista.

  • MERCOLEDI' 9 febbraio 2011 - Teatro Monteverdi – Ore 10,00
    LA CITTÀ DOLENTE (Scheda del film)

    La città dolente: l’unico film sul dramma dell’esodo degli italiani dall’Istria dopo che il trattato di pace di Parigi tra l’Italia e le potenze vincitrici aveva decretato la cessione dell’Istria e di gran parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia. La città dolente è realizzato nell’autunno del 1948, quindi è un film quasi contemporaneo a quegli storici avvenimenti. Il film è diretto da Mario Bonnard, prolifico regista, attivo sin dai tempi del muto. La sceneggiatura è di tre nomi famosi: Federico Fellini, Anton Giulio Majano e Aldo De Benedetti.
Per aderire alle proiezioni si prega di contattare il numero 
0372.407912 (Beltrami) o 0372.407917 (Reali)

0 commenti: